Penso ti debba attenere a quanto suggerito nel programma d'esame: Pinacoteca di Bologna e un'altra galleria pubblica italiana di cui sapere storia delle collezioni, nuclei principali, opere più importanti. Per Bologna imprescindibili sala dei Carracci e di Guido Reni.
Io ho frequentato e, oltre al fatto che penso sia molto bello seguire le lezioni di arte, è stato utile per riuscire a capire quali sono gli autori su cui puntare per lo scritto, per le proiezioni delle immagini che sono già una buona infarinatura, per le dritte che le assistenti/prof sono portate a dare durante le spiegazioni.
In realtà durante la preparazione gli appunti li ho appena riguardati, i commenti per lo scritto li ho costruiti tramite manuali e ricerche su internet, e per l'orale ho puntato a una rielaborazione personale dell'argomento dopo la lettura dei testi.
Utilissimo, ovviamente, andare in dipartimento e dopo ogni scritto (a 1 settimana circa di distanza) leggere in bacheca la lista di opere chieste. Cambiano sempre ma alcuni autori possono ripetersi, come già aveva precisato Lia nel suo post su questo esame (vedi Informazioni sui corsi).
Ricordo che probabilmente a gennaio/feb ci sarà un ultimo appello utile per sostenere l'esame con la Ottani Cavina.
Poi subentrerà la Cavicchioli e qui è tutta un'altra storia