STORIA DELL'ARTE - novità

(S)parliamo della nostra facoltà

Re: STORIA DELL'ARTE - novità

Messaggiodi midons » 21/10/2009, 11:34

Per lievenera: mi aspettavo che l'orale iniziasse proprio dallo scritto, mostrandolo e chiedendo eventuali spiegazioni, invece l'assistente si è limitata a dirmi come era andato e poi ha iniziato dal testo a scelta..quindi di domande sull'istituzionale non credo che ne facciano mai. La prima domanda era di comprensione, da rispondere relativamente a ruota libera nel senso che se non si dicono assurdità fanno parlare e stanno ad ascoltare, le domande successive erano precisazioni o spunti da quello che dicevo. Sul monografico (per me quello della Cavicchioli) le domande erano più circoscritte e le risposte più coincise, se si è abbastanza precisi ed esasustivi non insistono a lungo. Non so se si è trattata di un'eccezione, ma a me non ha chiesto nè la Pinacoteca di Bologna nè quella a scelta..
Per quanto riguarda la Cavicchioli seguire il suo corso è stato veramente un piacere, è una persona molto preparata e spiega veramente bene, poi come si comporti agli esami è altro affare e non so.. In bocca al lupo a tutti!
midons

Messaggiodi lievenera » 21/10/2009, 11:55

Grazie di cuore!
Mmh, da quello che scrivi, deduco che il tuo scritto sia andato davvero bene. Da qui un orale senza particolari difficoltà visto che avevi già dato brillante prova di essere preparata. Temo che per chi ha un voto più basso, le cose vadano diversamente... :(
Di volti poco distesi alla fine dell'orale ne ho visti anch'io.
Sai di quanto si riesce ad alzare al massimo il voto dello scritto con l'orale?
Grazie di nuovo per tutte le info!
:)
lievenera

Messaggiodi midons » 21/10/2009, 12:10

Non ne ho certezza, ma da come è andata a me e dal fatto che se passi lo scritto con 23 non puoi prendere alla fine più di 25 immagino che si possa migliorare all'incirca di 2 punti..
midons

Messaggiodi lievenera » 21/10/2009, 13:41

Grazie per l'aiuto prezioso!
Scusa la pedanteria :oops: , ma hai consigli sull'orale? Qualcosa che mi possa essere utile?
Sono in piena fibrillazione :o
Grazie.
A buon rendere!
;)
lievenera

Messaggiodi midons » 21/10/2009, 14:30

Prova a ripetere a casa come se fosse l'argomento più interessante che ti sia mai capitato per le mani e dovessi esporre i punti salienti di quello che hai letto ad una persona che non abbia letto il libro ma sappia solo le cose basilari..ripeti ripeti ripeti! Questo perché magari si guardano le solite pagine che si scorrono da un po' e si pensa di sapere tutto, poi all'esame ci si fa prendere dal panico e non si trovano le parole per dire quello che in mente, un po' confuso, c'è. Per il monografico cerca di essere più precisa che puoi.
E fondamentale, come in tutti gli esami, è non perdere il controllo mentre si aspetta il proprio momento, lasciar perdere le facce di chi esce, fare un bel respiro prima di entrare e rimanere più presenti a sè stessi che si può..
midons

Messaggiodi lievenera » 21/10/2009, 14:52

Grazie midons, davvero.
Consiglio a tutti di far tesoro dei tuoi consigli, che valgono per qualsiasi orale.
Cercherò di essere precisa (ma date e collocazioni ancora possono essermi utili?).
Ti è sembrato prediligano esposizioni nozionistiche o più personali?
Posso chiederti chi ti ha interrogato? La prof. Cavina, la Culatti o l'altra assistente bionda?
Come sono all'orale? Mettono a proprio agio? Insistono su qualche argomento in particolare?
Ti chiedo ancora scusa per questo interrogatorio... :oops:
lievenera

Messaggiodi midons » 21/10/2009, 15:15

Mi ha interrogata l'assistente bionda, è stata molto disponibile e mi ha messa sorprendentemente a mio agio (l'impressione che avevo avuto ammetto era stata un po' diversa).Io ho provato a dare un taglio personale ma senza strafare, tanto che quando si annoiava o mi allontanavo o le interessava qualcosa di preciso mi riportava a quello che voleva sapere; per il monografico il problema non si è neanche posto perché le domande erano poco più che nozionistiche quindi bastava rispondere quello che avevo letto (niente date e collocazioni, il mio monografico era su Eros e Psiche quindi mi ha chiesto le differenze tra la realizzazione di Raffaello nella loggia della Farnesina e quella di Giulio Romano a Palazzo Te a Mantova, con tutte le letture che se ne sono date).
midons

Messaggiodi lievenera » 21/10/2009, 15:39

Sei un tesoro! Grazie.
(scusa se ti ho disturbato, ma ho mille dubbi prima dell'orale)
lievenera

Messaggiodi lievenera » 04/11/2009, 16:40

Rispondo alla richiesta di Lia e a quanti sono interessati all'esame di arte.
Molto è già stato detto e ora che ho sostenuto l'esame non ho granchè da aggiungere.
Lo scritto è f-o-n-d-a-m-e-n-t-a-l-e! E bisogna superarlo bene, evitare ammissioni con riserva.
Un buono scritto incide sull'orale nella misura della durata del colloquio, del numero di domande, della predisposizione della prof/assistenti (le quali sono tutte e 3 gentilissime comunque, ma chi supera poco bene lo scritto si prepari a un orale lunghetto, dai 30 ai 40 minuti, comprese le domande sulle gallerie).
Per lo scritto sono partita dalle immagini dei manuali. Oltre alla memorizzazione di titolo/autore/data/collocazione, puntare a un commento ben fatto, contestualizzare l'opera, fare riferimenti ad altri autori e soprattutto domandarsi, capire e scrivere il perchè dell'importanza dell'opera chiesta (c'è sempre, l'opera non viene scelta a caso).
L'orale parte dal libro a scelta, per poi passare al monografico e per chi si presenterà con un voto basso si conclude con le gallerie.
E' discorsivo, le domande sono aderenti a quanto si porta in programma.
Ecco, questo è quello che ho capito dalle esperienze altrui e mia.
Resto a disposizione.
:)
lievenera

Messaggiodi kyra » 06/11/2009, 1:31

ciao!!
grazie per le informazioni!
ma sulle gallerie cosa bisogna sapere precisamente??
le lezioni della prof sono state utili x l'esame??
graziee :D
kyra

PrecedenteProssimo

Torna a Lettere